Cascata Gomorra 4

 

 

 

26 Dicembre 2010

 

Dopo aver ricevuto la telefonata di Michele ieri in tardo pomeriggio per passare una giornata ghiacciatoria e aver accettato subito con tutta la voglia che avevo, alla mattina seguente ci si ritrova al casello di Dalmine e, caricati gli zaini, partiamo per recuperare Paolo e Fausto a Cinisello.

Raggruppata tutta la ferramenta in una macchina, partiamo per Aosta. Il tempo fino a Ivrea non ci è favorevole, come anche la temperatura, ma appena entriamo nel territorio della Val d’ Aosta il cielo si pulisce da tutte le nuvole smettendo di piovere e la temperatura crolla decisamente. Più risaliamo per la Val Pelline e più la temperatura si fa rigida fino a Glacier dove parcheggiamo la macchina e il termometro segna -12.

Ci guardiamo un attimo attorno per vedere lo stato delle colate e vediamo che le prime due vicine alla strada non sono in buone condizioni perchè una non formata, mentre l’altra bella pienotta di neve così giriamo lo sguardo verso il bosco e vediamo che le cascate in quella direzione sembrano buone.

Un fastidiosissimo vento continua a soffiare e subito capiamo che oggi si congelerà più del solito. Preparati gli zaini e l’attrezzatura ci incamminiamo nel bosco e in mezz’oretta siamo alla base delle cascate. Paolo e Michele controllano le condizioni e decidono di partire con Gomorra. Io posso solo dire che va tutto bene perchè poco ci capisco e come sempre mi farò parancare fino a quando non prenderò un po’ di confidenza e molta conoscenza del ghiaccio.

Pieni di ferramenta partiamo per il viaggio: il primo tiro è già una bastonata anche perchè Michele risale il primo salto nel punto più verticale 😦 e giungo in sosta bello provato.

Il secondo tirello è facile e supera un muretto e uno scivolo a 50° di 15 mt fino alla sosta. Il terzo tiro è un bel muro verticale dove nella parte finale fatico non poco arrivando in sosta bello provato.

Fatte le doppie e ridiscesa la colata Michele e Paolo vogliono risalire anche la cascata accanto ma io non sto bene da tutto il giorno, così colgo subito la proposta di Fausto di ridiscendere alla macchina e preparati gli zaini, in una 20^ di minuti siamo al parcheggio dove ci facciamo scaldare dal sole e chiacchieriamo fino al loro ritorno. Un veloce panino e facciamo ritorno verso casa.

Un’altra bellissima giornata dove anche in questa occasione mi hanno insegnato un sacco di cose e mi sono fatto un sacco di risate come sempre; peccato solo che oggi la forma fisica fosse scadente a causa della febbre piuttosto alta che ho avuto conferma di avere solo arrivando a casa  😦

  

 

  

  

  

  

  

  

  

  

  

RELAZIONE

 

Regione: Valle d’Aosta

Catena montuosa: Alpi Pennine

Punto di partenza: Glacier (1600mt)

Quota d’attacco: 1900 mt

Quota d’ arrivo: 2050 mt

Dislivello della via: 100 mt

Difficoltà: 4/II

Esposizione: nord/ovest

Punti d’appoggio: baita alla pista da sci per bambini

Attrezzatura consigliata: normale dotazione da cascata . soste a spit

  • Come raggiungerla:

Da Aosta risalire per la Val Pelline fino al paese di Ollomont. Proseguire fino alla  frazione Glacier e giungere dove la strada finisce parcheggiando nell’ ampio parcheggio.

  •  Avvicinamento:

Dal parcheggio guardare verso le fasce rocciose e se formate si possono vedere bene le varie cascate. Risalire la traccia che si inoltra nel bosco e dopo 40 minuti appena usciti dal bosco si giunge alle cascate. La cascata Gomorra è la prima a destra e sulla sinistra si può prendere come riferimento una cascata con una candelona alta una 20° di metri.

  • Descrizione

Fonti prese dal sito: www.bivaccodidario.it

http://www.bivaccodidario.com/default.php?page=montagna/escursioni/arrampicata/ghiaccio/20081227-Gomorra/Gomorra_20081227.php

Fonte presa dal sito di on ice: www.on-ice.it

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=95

  • Discesa

Discesa in corda doppia lungo le soste a spit

Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

 

 

 

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: