via Diagonal totem

 

20 Marzo 2010

 

 

 

Tutte le previsioni del tempo chiamano pioggia nel week end; proprio non ci voleva dopo una settimana di splendide giornate!!!

Ma non ho intenzione di andare in letargo per paurra di due gocce di acqua… e anche Daniele la pensa come me, infatti mi propone una vietta a Rogno.

Rogno è sempre la parete a portata di mano: poco avvicinamento e divertimento garantito su bellissimo Verrucano lombardo…. Decidiamo di andare a visitare il settore Triangolo e attaccare la via Bonsai, che già una volta avevamo cercato senza successo; ma arrivati in loco, durante l’avvicinamento che prevede l’attraversamento di proprietà privata, la proprietaria, in buone maniere, ci fa capire che non è contenta della nostra intrusione.

Così ripieghiamo su Diagonal Totem, una linea stupenda che risale obliquando le placche del pilastro dei Boscaioli.

Il primo tiro è un po’ sporco di muschio, ma non compromette la tecnica continuità della salita che, a conclusioni fatte, mi ha veramente soddisfatta e divertita.

Decisamente una tra le più belle vie fatte a Rogno.

FOTO

  

scritta alla base

 

Linda sul primo tiro 

ale dura 

 da L2 in poi

su L2

Linda su L3 

finiti i divertimenti

 

  

RELAZIONE

Regione: Lombardia

gruppo montuoso: prealpi Orobie

punti d’appoggio: il paese di Rogno

Sviluppo: 100mt dislivello 120mt lo sviluppo

esposizione: sud/ovest

tempo di percorrenza: 2:30

 Difficoltà: 6a+ max (6a obbl.)

Materiali: due mezze da 60 mt, caschetto, friends misure medie e piccole ma non indispensabili, cordini, moschettoni

Soste da attrezzare

Periodo: evitare l’ estate

Tipo di roccia : Verrucano lombardo

Tipo di arrampicata: aderenza

  • Come raggiungerla

Da Bergamo seguire Lovere e poi per la valle Camonica.

Superate le gallerie proseguire per la statale e uscire a Rogno. Entrati nel paesino dopo un panificio sulla sinistra, che fa angolo su una piccola piazzetta, trenta metri dopo si imbocca la prima via in salita e in breve si arriva al cimitero dove si parcheggia.

  • Avvicinamento

Sul lato sinistro rispetto all’ ingresso del cimitero vi è il sentiero che porta a tutti i settori. Seguirlo per 10 minuti e facilmente si giunge davanti al settore della Piramide di Cheope. Lasciare a sinistra questo settore e proseguire per pochi metri fino all’evidente bivio. Imboccare a sinistra il sentiero in salita con bolli rossi fino ad incontrare vari monotiri (Claudio l’esorcista, malù, cala merlini e siamo contro) segnalati con scritte gialle e poco oltre  vi è l’attacco della via Diagonal Totem, con scritta gialla evidentissima e bollo rosso alla base.

mappa settori ROGNO0001

LEGENDA DEI SETTORI

  1.  PIRAMIDE DI CHEOPE
  2. PANCE DI BUDDA
  3. PLACCA DELL’ OMBRA
  4. SPERONE POSES E PLACCA CAMILLO
  5. SPERONE DEI BOSCAIOLI
  6. G.A.S.
  7. LAVAGNA
  8. PLACCA POPO
  9. PLACCHE DEL BEVEDERE
  10. PILASTRO DEI PITOTI
  11. PLACCA DEI MOSCHETTIERI
  12. CORNO PAGANO

 

  •  Descrizione della salita

Bellissima salita su stupenda roccia, un po’ invasa di muschio nel primo tiro e ottimamente chiodata a fix del 10. Porre attenzione ad un paio di piastrine un po’ svitate che noi abbiamo provveduto ad avvitare ma in mancanza della chiave non abbiamo potuto stringere adeguatamente.

L1 6a 25mt: attaccare rimontando un piccolo strapiombino e proseguire in diagonale fino alla sosta posta su un piccolo terrazzino.

L2 6a 25mt: spostarsi dalla sosta leggermente a sinistra all’ evidente fix e proseguire su placca fino a dove termina e qui traversare a sinistra e con ancora un passo su placca giungere in sosta.

L3 6a+ 25mt: risalire la placca su piccoli appigli e superare il passaggio chiave della via a metà tiro, proseguendo con facile arrampicata fino alla sosta su comoda cengia.

L4 5a 20mt: rimontare il facile muretto verticale e proseguire verso sinistra con facile arrampicata fino all’ anellone di sosta.

  • Discesa

In doppia dalla via.

Con due corde da 60mt è possibile giungere alla base con due calate ma sconsigliamo perchè la corda si potrebbe incastrare nei numerosi arbusti presenti a fianco della via.

Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

Scarica PDF

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: