via L’altra chiappa

17-09-2008

 

Venerdì ricevo la telefonata di Mauro che mi chiedeva se domenica saremmo andati insieme a fare una vietta al Medale per spiegare le manovre a Marta e Jenny e volentieri accetto.

Domenica partiamo io, Linda, Daniele, Marta, Jenny e Mauro per Lecco alle 8:30 e dopo una lunga ricerca del parcheggio ci avviamo per il sentiero che porta alla parete dell’ antimedale.

Giunti dopo una ventina di minuti ci prepariamo e decidiamo che vie fare. Io e Daniele decidiamo per l’ altra chiappa mentre Jenny, Mauro, Linda e Marta dopo un po’ di spiegazioni per illustrare le manovre a Marta si avviano sulla Chiappa dove con calma possono illustrare le varie procedure.

Io e Daniele saliamo velocemente senza difficoltà e giunti alla fine notando che nessuno stava percorrendo la via e quelle a fianco decidiamo di calarci in doppia. Un paio di doppie e siamo giù dove troviamo gli altri che si stavano divertendo sui monotiri vicino a frecce perdute. Io e Daniele affamati ci fermiamo agli zaini e dopo un piccolo riposino anche il resto della compagnia arriva così ridiscendiamo e facciamo felicemente ritorno a casa.

RELAZIONE

Regione: Lombardia

Gruppo montuoso: gruppo delle Grigne

punti d’appoggio: nessuno

Località di partenza: Rancio (Lecco) 

Quota partenza via: 500mt

Quota arrivo: 750 mt

Sviluppo:  150mt la via e 180mt lo sviluppo

Tempo di percorrenza: 3 ore

Materiali: normale dotazione da roccia – casco – corde da 60mt – non indispensabili i friends anche se ci sono varie possibilità di utilizzo per misure medio/piccole. Cordini per collegare la sosta di L5

Difficoltà: 6b  (6a obbl. A1)

Periodo: primavera, estate e autunno.

 Esposizione: sud/est

  • Come arrivarci:

Da Lecco risalire verso la Valsassina con la vecchia strada (non la superstrada) e giunti all’ abitato di Malavedo all’ altezza di un tornante sulla destra svoltare a sinistra per la via Quarto. Giunti ad uno slargo, dove sulla destra vi è una strada in salita e una sbarra con il cartello di divieto d’accesso parcheggiare.

Da qui seguire il sentiero n. 52 e oltrepassate delle case proseguire fin dove la strada da asfaltata diventa sterrata. Risalire le scalette e il sentiero e le sucessive scalette fino alle barriere paramassi. Qui svoltare a destra e dopo poco a sinistra per un ripido sentiero e sucessivamente un canale ghiaioso che in breve porta alla parete dell’ Antimedale.

Risalire la parete superando l’attacco della via degli istruttori e dice metri sopra con scritta alla base vi è la partenza della via Chiappa e Dell’ altra chiappa.

  • Descrizione della salita

L1 III° e 5b: salire la placchetta fino a dove vi si trovano i fittoni a destra e sinistra e qui proseguire verso sinistra (vi è anche una scritta)

L2 5c: rimontare uno strapiombino e proseguire su placca senza difficoltà fino alla sosta.

L3 6b: salire per 5 mt circa verticalmente senza difficoltà e traversare sucessivamente verso destra con un movimento delicato fino ad aggirare un pilastrino e continuare in un diedro (passaggio di 6b) abbastanza ostico fino alla sosta.

L4 6a: salire traversando verso sinistra su placca con passaggi tecnici e giunti ad uno spigolo risalirlo e proseguire ancora su difficoltosa placca fino in sosta.

L5 6a: risalire la placca con passaggi tecnici fino al suo termine aiutandosi con le fessure ai lati presenti e giungere in sosta.

L6 6a: risalire la placca verticale con poche difficoltà tecniche e sucessivamente risalire il diedro che collega anche la via degli istruttori con non poche difficoltà per colpa dell’ unto.

 

  • Discesa

Se la via non è occupata da altre cordate ci si può calare ma è consigliato giunti in sosta ridiscendere per alcuni metri con l’aiuto di catene e proseguire traversando sempre con l’aiuto di catene fisse finoal canale di sassi che in breve riporta alla base della parete.

Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

Scarica PDF

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: