cascata: il fantasma nel diedro 5/III 250mt

17 Gennaio 2010

Oggi in compagnia di una bella squadra partiamo presto presto per raggiungere la Val Daone.

Arrivati ci fermiamo da Placido e controlliamo sul solito diario le condizioni delle cascate e diamo un’ occhiata alle ultime salite. Visto che la cascata del fantasma nel diedro che Paolo e Michele volevano salire era stata salita il giorno prima e in buone condizioni confermiamo la scelta e ci dirigiamo alla sbarra vicino la casa del soccorso alpino dove parcheggiamo. Dopo un’ oretta di cammino giungiamo sotto la cascata e in breve per traccia alla base dove prepariamo la ferramenta. Visto che già una cordata era impegnata 3 dei nostri ripiegano su una bella cascatella di fronte anche lei molto affascinante e io, Paolo, Miky e Tone, divisi in due coppie attacchiamo il primo facile pendio che ci porta alla base del primo salto.

Più si sale e continua a essere sempre più bella. Dopo il salto di una ventina di metri segue una bella candela e sucessivamente una bellissima goulottina con passaggi delicati. Giunti in cima prepariamo le calate e, anche se una coppia di corde facevano davano un po’ di problemi in poco ridiscendiamo fino alla base, dove dopo una strettona di mano sistemiamo il materiale e ridiscendiamo la traccia fino ad arrivare alla strada che in mezz’ oretta di cammino ci riporta alla macchina. Un altro salto da Placido dove ci cibiamo e segniamo le condizioni trovate sul diario e ritorniamo felici a Bergamo. Grande Paolo e Michele ad averla tirata tutta e un grazie per tante dritte date durante la salita che accrescono sempre più il mio bagaglio di esperienza.

E’ stata una giornata stupenda anche per l’ ottima compagnia con cui non sono proprio mancate tantissime risate.

In questa uscita ho fatto pochissime foto più che altro perchè c’era altro da pensare e……… da preoccuparsi!!!  🙂

A breve altre foto dai compagni

avvicinamento alla cascata

vista della cscata

all’ inizio della goulottina

Michele in discesa

Tone sull’ ultima doppia

la simpatica compagnia

RELAZIONE

Regione: Trentino Alto Adige

Punto di partenza: lago di Boazzo (1256mt)

Quota d’attacco: 1500mt

Quota d’ arrivo: 1720mt

Dislivello della via: 220mt

Difficoltà: 5/III

Esposizione: ovest

Punti d’appoggio: da Placido

Attrezzatura consigliata: normale dotazione da cascata, friends piccoli e chiodi a lama

 

Come raggiungerla:

Da Daone superare il paese e seguire la strada principale che costeggia il lago fino ad una sbarra che chiude una strada in salita e qui parcheggiare.

 Avvicinamento:

Dalla sbarra risalire la strada chiusa e dopo 3/4 d’ora superare un ponte dove vi è scritto  chiusa per rana :-). Da qui camminare ancora dieci minuti e dove il bosco arriva sulla strada proseguire fino ad un’ evidente cascatona (tardo risveglio) che sicuramente sarà formata e dopo 50 metri guardando la parete verso sinistra si noterà la cascata che inizialmente ha un salto verticale e poi si nasconde in un diedro .

Descrizione:

Risalire il facile pendio sulla sinistra dove si sosta su ghiaccio al primo salto verticale.

Risalirlo fino alla sosta sulla sinistra e proseguire ancora verticalmente fino ad una sosta sulla sinistra in zona riparata.

Da qui spostarsi sulla sinistra e risalire il candelone fino alla sosta sotto un masso dove inizia la goulottina.

Da qui risalire l’intera goulottina anche con un solo tiro di corda fino alla fine della cascata dove si sosta su albero ma, accertarsi che si abbiano corde da 60 mt se no sostare a metà goulottina su chiodo e inserire un friends in fessura.  

Discesa

Discendere la cascata in doppia. Con la prima calata arrivare alla sosta dell’ inizio della goulotte. Con la seconda ridiscendere verso la parte opposta di dove si è saliti ( faccia a monte verso destra) e sostare su sosta a tre chiodi e con la terza calata si arriva alla base della cascata.

 

 Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

scarica PDF

 

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: