M. delle Galline – Cime di Mezzeno – M. Corte

20 ottobre 2008

Inizia la riabilitazione per le fratture e decido in un giretto non troppo impegnativo ma con bei panorami orobici.

Parto da Roncobello con un clima caldo prendendo il sentiero 215 e arrivando al passo di Mezzeno dove scendo al rifugio Gemelli. Dopo aver pranzato riparto per il giro che mi ero prefissato e arrivato di nuovo al passo di Mezzeno risalgo al monte Corte per una cresta poco impegnativa e dopo aver guardato per un po’ il panorama ridiscendo in cresta e risalgo alle cime di mezzeno. Proseguo il sentiero arrivando al monte delle galline dove mi prendo un po’ di relax straidandomi e fissando il cielo blu e osservando le belle cime attorno. Vedendo l’orario mi rimetto in viaggio ridiscendendo per il passo di Marogella e di nuovo rieccomi alla macchina posteggiata.

dall’attacco del sentiero verso il passo di Mezzeno

una vista verso il Becco

l’inverno si sta avvicinando

la cresta verso le cime di Mezzeno

un altro sguardo dalla cresta verso il rifugio Gemelli

la croce sulla cima di papa Giovanni XXIII

incontri spiacevoli

DESCRIZIONE

Gruppo montuoso: Orobie

Partenza: baite di Mezzeno (1590mt)

Punti d’appoggio: rifugio Gemelli

Dislivello totale in salita: 1050mt

Tempistica: 5:00 circa

Materiali: pedule e ramponi nei mesi invernali

Difficoltà: EE

Descrivo la salita non seguendo il mio tragitto ma dalle baite di Mezzeno verso il passo di Marogella.

seguire il sentiero215 fino al bivio per il passo di Marogella e continuare su sentiero poco segnalato fino alla cresta e giungere seguendo SW il  monte delle Galline.

Da qui seguire la traccia di sentiero che va verso SE e arrivare senza difficoltà alla cima di Mezzeno. Ridiscendere verso NE al passo dei laghi gemelli e sucessivamente in cresta  fino al M. Corte.

Da qui ridiscendere ad W su sentiero poco segnalato e arrivati al passo di Mezzeno ridiscendere tenendo il sentiero 215 verso le baite di Mezzeno. Se volete allungare un po’ il tragitto potete fare come me che sono andato a fare un giretto al rifugio dei Laghi Gemelli su grosso sentiero.

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.