Sardegna 2006

 

 

 

dal 30 Luglio al 14 Agosto 2006

Le ferie quest’anno dovevano “saltare” a causa di impegni lavorativi e invece quindici giorni prima riesco ad avere l’approvazione dal capo così inizio a consultarmi con gli amici sul da farsi.

Tutti avevano già prenotato in posti dove l’unica cosa che si poteva pensare era spiaggia e mare, e questo non lo volevo proprio.

Sentito Guido, mi dice che non aveva nulla in mente così iniziamo a parlarne e a pianificare le destinazioni. Le scelte ricadono sulla Sardegna con l’obiettivo di fare un tour arrampicatorio nella sponda nord est, nella zona di Cala Gonone.

Dopo aver avuto la bellissima notizia che sua zia ci avrebbe ospitato volentieri ci affrettiamo a prendere i biglietti della nave che troviamo super scontati. Ottimo, meglio di così non poteva andare!!!!

Il 30 Luglio ci imbarchiamo a Savona e al mattino sucessivo sbarchiamo a Olbia. In fretta e furia ci dirigiamo a Budoni, un grazioso paesino a sud del più famoso paese San Teodoro. La zia di Guido ci accoglie con una buonissima torta e, sistemate le valigie in modo frettoloso ci dirigiamo a cala Fuili per arrampicare.

Passeremo 12 giorni stupendi, arrampicando tutti i giorni in bellisime falesie e rinfrescandoci nei momenti più caldi della giornata nell’acqua cristallina sarda.

Consiglio vivamente di

 non perdere una visita a cala Luna…. noi abbiamo optato penso nel miglior mezzo per raggiungerla: a piedi….camminando per un sentiero che parte da cala Fuili e che in 2 orette immersi in un bellisimo scenario porta alla caletta di Cala Luna.

Un altro posto stupendo è Capo Testa dove vi si trova anche la falesia di Cala Spinosa, famosa per la sua bellezza del granito giallastro con chiazze arancioni e, per il mare limpidissimo con vista della costa meridionale della corsica.

Faccio un breve elenco delle falesie visitate e in seguito per le più belle vi lascio qualche info:

  • Cala Spinosa
  • Posada
  • Siniscola
  • Dorgali
  • Cala Gonone con i suoi svariati settori
  • Cala Luna

 

  • Cala Spinosa

Accesso: prendere la strada che da santa Teresa di Gallura porta A Capo di Testa e in vista del faro parcheggiare di fianco alla strada e prendere il sentiero che porta all’ evidente spiaggetta. costeggiarla da sinistra a destra e risalire per gradoni e arrivati sopra una collinetta ridiscendere per sentiero fin ad arrivare su una base di granito in un piccolo golfetto; dalla parte opposta si vedono gli spit.

Roccia: granito

esposizione: ovest

tipo di arrampicata: aderenza

difficoltà: 5 sono le vie sotto il sesto grado le altre 12 tutte sopra fino al 7c max

bellezza: *****

  FALESIA DI SPINOSA  paesaggio 1

FALESIA DI SPINOSA  Guido sul 5a

FALESIA DI SPINOSA  tapiro e il leone sulla roccia

FALESIA DI SPINOSA   granito 6a+

 

  • Posada

accesso: sulla superstrada da Olbia in direzione Nuoro si prende l’uscita per posada mare e un centinaio di metri prima di entrare nel paese parcheggiare ad uno spiazzo in parte alla strada.Da qui incamminarsi nella strada sterrata per 5 minuti fino ad un cartello pochissimo visibile indicante la falesia.Risalire il sentiero su salita pronunciare fino ad arrivare alla base delle due paretine  

roccia: calcare

tipo di arrampicata: tacche e buchi

esposizione:  ovest

difficoltà: dal 3b al 7b+ ; grado per divertirsi: 6b

bellezza: ****

  

  • Siniscola

accesso:  da siniscola tenere indicazioni per Lodè. iniziata la salita dopo il ponte della superstrada parcheggiare la macchina sul ciglio della strada dove sulla destra inizia a presentarsi una parete lunga che costeggia la strada.

all’ inizio della parete vi è un sentiero che porta al settore basso e continuando per il sentiero costeggiando la parete  in traverso si arriva prima al settore alto e sucessivamente alla paretina per Lodè. Il settore Gallerie non l’ho visitato.

roccia: calcare 

tipo di arrampicata: vari strapiombi con canne e molte prese svase

esposizione:  sud / ovest sole dalle 12:30 circa

difficoltà: dal 5b al 8a+ ; grado per divertirsi: 6a+ / 6b

 bellezza: **

 

  • Cala Fiuli

Una delle più belle falesie visitate.Immensa con i suoi diversi settori: Spiaggia est, spiaggia ovest, Le petit Bateau, Settore scalette, Settore Raoni, paretine del Cannonau, Grotta dei tritoni, settore Pederiva, Settore Thailandia, Settore della tribuna,settore Zedda, grotta dei bimbi, grotta Vigiani e il corvo rosso.

accesso: da Cala Gonone giungere a cala fiuli e costeggiare la strada in riva al mare fino al suo termine. scendere le scalette fino alla spiaggia.Alla sua sinistra vi è il settore della spiaggia ovest mentre a destra vi è il settore della spiaggia est e al suo punto più esterno il settoree del corvo rosso. Entrando nella valle a sinistra vi è il sentiero che porta alla spiaggia di Cala Luna mentre a destra il sentiero che porta al settore degli strapiombi.invece proseguendo a camminare sul sentiero principale sucessivamente in ordine sulla destra il settore raoni raggiungibile con traccia di sentiero mentre a destra e sinistra visibile il settore cannonau. Proseguendo ancora sul sentiero principale  a sinistra la grotta dei tritoni.più avanti un sentiero seulla destra porta al settore pederiva mentre proseguendo sul sentiero principale a sinistra la tribuna e a destra Thailandia e Zedda. Sucessivamente sulla sinistra un altro sentiero porta alla Vigianite mentre a destra alla grotta dei Bimbi. 

roccia: calcare

tipo di arrampicata: tacche e buchi e canne (molto vario dai settori)

esposizione:  varia.

difficoltà: dal 4c all’ 8c. grado medio 6b/6c

 bellezza: *****

  • Cala Luna

Un altro posto fantastico….. un gioiello della natura che si può raggiungere o in battello o a piedi con un sentiero che parte dalla falesia di  Cala Fiuli e che in 2 orette con sali e scendi in bellissimi ambienti e vedute porta alla Caletta.

Accesso: o in barca da cala Fuili o come ho descritto sopra a piedi per comodo sentiero.

roccia: calcare

tipo di arrampicata: tecnica a  tacche su verticale e appoggiato al settore scoglio di luna mentre al settore grottoni forti strapiombi su tacche, prese svase e buchi 

esposizione:  est    sole fino alle 13:00

difficoltà: dal 5c all’ 8b+    grado medio 6b/c

bellezza: *****

CALA LUNA paesaggio1

 

CALA LUNA apnfel  vista dall alto

CALA LUNA guido iperattivo

 

Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

 Scarica PDF

 

 

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: