Catinaccio: in lungo e in largo per il Rosengartner & Cima Scagliaret

27/28 Settembre 2008

0-wow a 360°

Che bello….oggi si conoscono gli amici friulani Nadia e Luca!!

Abbiamo deciso che migliore cosa, non poteva essere andare a fare un giro in  montagna insieme per conoscerci.

Così,incontratoci alle 800 prendiamo la funivia e arriviamo a Gardeccia dove parte la nostra escursione.

Ci incamminiamo per il sentiero 546 in direzione del rifugio Vajolet.Nel frattempo quante risate e chiacchiere ci siamo fatti….!!!!

In un paio di ore giungiamo al rifugio con di fronte a se le famose torri! Dopo aver pranzato e esserci concessi un veloce riposo ripartiamo per gli ultimi 350mt di dislivello della giornata.

In un’oretta e  mezza giungiamo al rifugio che ci accoglierà per la nottata: il Principe.

E’ un rifugio veramente carino;sorge proprio di fronte al catinaccio d’Antermoia,molto accogliente essendo anche appena stato ricostruito completamente in legno e la cucina è decisamente buona.

Arriviamo giusti giusti per prepararci alla cena. Appena ci sediamo a tavola il tramonto cattura i nostri occhi verso la parete d’Antermoia; la parete si infuoca,diventa di un arancione composto da mille sfumature…..un vero spettacolo!!!

Finito di cenare scherziamo e ridiamo fino alle 1000 quando saliamo in camera e ci salutiamo per la notte.

Giunta la mattina,si riparte.

Il programma era risalire la vetta del Catinaccio dalla via ferrata ma le ultime nevicate hanno complicato un po’ la situazione così, optiamo sulla vicina punta Scagliaret. In costa superiamo il Catinaccio d’Antermoia per la sua lunghezza e, proprio dove termina abbiamo piegato in discesa verso una selletta dove, incontranto un canalino lo risaliamo fino in cresta.

Con dei bei passaggi aerei e un passaggio obbligato d’arrampicata in traverso giungiamo in vetta e dopo la foto e il piccolo pensiero lasciato sul libro di vetta, ridiscendiamo per ricontianuare il nostro giro.Prossima tappa il rifugio d’Antermoia.

Risaliti al passo d’Antermoia scolliniamo e in discesa giungiamo al bellissimo laghetto d’Antermoia dove, ci concediamo un attimo di respiro. Dopo varie ammirazioni per la bellezza del paesaggio circostante ci incamminiamo verso il rifugio che in breve raggiungiamo.

La stanchezza si inizia a far sentire;mancano ancora 600mt di dislvivello prima di completare il giro.Per rifocillarci pranziamo con un panino e ci rincamminiamo risalendo in costa il pendio circostante.

Giunti al passo di Laussa la vista si fa sempre più stupenda;la Marmolada appare come in una cartolina con tutto il suo splendore.Un sorriso e veloci ridiscendiamo per il lungo vallone che, con un paio di passi facili attrezzati e ancora un centinaio di metri di dislivello in salita ci conduce al passo delle Scalette.

Dai gli ultimi sforzi, siamo quasi arrivati!!!E con un sali e scendi immersi nel bosco alle tre giungiamo al Gardeccia dove con un sentierino in leggera salita ci porta alla funivia.

E’ l’ora quasi di salutarci!! I nostri sorrisi si accendono pensando alle due stupende giornate trascorse.Veramente un ottima compagnia questi friulan e, un po’ di amarezza nel dividerci c’e’.

Un week end che rimarrà nei nostri cuori……

RELAZIONE

Gruppo montuoso: Dolomiti

Partenza: Vigo di Fassa

Punti d’appoggio: Rif.Vayolet – Rif. Preuss (10 letto aperto 20/06 – 20/09) – Rif. passo Principe (14 letti aperto 20/06 – 30/09) – Rif. Antermoia (45 letti ap 20/06 30/09).- Rif. Gardeccia (01/06 – 20/09)

Dislivello totale in salita: 1608mt

Dislivello totale in discesa: 1631mt

Tempistica: dalla funivia di ciampedie al rif. passo Principe 3:30 – dal rifugio passo Principe alla cima Scagliaret 1:30 – dalla cima di Scagliaret al rifugio Antremoia 1:30 – dal rifugio di Antremoia alla funivia passando dal passo delle Scalette e dal Gardeccia 3:30

Materiali: picozza, ramponi, casco, spezzone di corda

• Come arrivare:

Prendere  l’uscita sulla A22 di Egna/Ora e continuare tenendo indicazioni della SS 48  che in un’ ora circa porta a Vigo di Fassa.

• Descrizione salita

530 mt discesa     sentiero n° 583

Fine via attrezzata – funivia

182 mt salita     sentiero per la funivia

Clicca qui sotto per ottenere la versione stampabile

Scarica PDF

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.