rifugio lago nero

Con Diego oggi si decide di andare al lago Nero. Un posto che ho già frequentato ma per la bellezza non mi stancherò mai di andarci. Partiamo presto presto da Bergamo e già al nostro incontro speriamo che il tempo sia clemente con noi anche se l’aspetto non è proprio dei più confortanti.

Ora che comunque ci siamo alzati dal letto la cosa migliore è tentare così dopo un’ oretta siamo all’ attacco del sentiero e una leggera pioggiarellina ci accompagnerà per una ventina di minuti.

L’ idea era di fare la direttissima per il tubo ma il terreno scivolosissimo al primo raccordo del sentiero ci fa pensare bene di seguirlo e con una bella chiacchierata e tante risate giugiamo al rifugio che, per fortuna era aperto per manutenzione. Gentilissimo il gestore ci offre un the caldo e così usciamo a gustarlo insieme al paesaggio che vede dal rifugio. Immersi per un po’ nei nostri pensieri, mi è venuto da ripensare alle scorse volte che ero venuto in compagnia di altri amici ad arrampicare alla falesietta posta proprio dietro al rifugio e,  mi è venuto da ridere per le comiche che eravamo a cercare di risalire quelle vie facili facili ma per noi difficili perchè eravamo ancora agli inzi.

Dopo un buon pranzetto al sacco è ora di scendere anche perchè il cielo è ricoperto da nuvole cariche di acqua.

A metà sentiero sento Diego che esclama: no!! Appena un gocciolone gigante mi colpisce capisco il perchè di tale esclamazione e mentre gli dico di aumentare il passo una violenta pioggia ha iniziato a scendere. Per fortuna vicino c’e’ una grotticella dove troviamo riparo e ci copriamo bene. Aspettiamo un attimo e vedendo che la pioggia non scende più così violenta ripartiamo, ma alla macchina arriviamo fradici. Va be a parte questa disavventura, che in montagna si accetta tranquillamente, abbiamo trascorso una splendida giornata con tante risate.

 

il rifugio del lago Nero

la graziosa falesia di fronte al rifugio

un rifugio improvvisato

Creative Commons License
oltrelenuvole by oltrelenuvole is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: